DC House

 

studio TR3ND

 

via mercatovecchio 28

33100 Udine - Italia

tel: +39 3408556384

info@studiotr3nd.com

 

FOLLOW US

ARCHITETTURA | URBANISTICA | INTERIOR DESIGN

DC House

 

Udine, Italy

 

2012

 

Architects

Isabella Moreale

 

Il progetto di ristrutturazione riguarda una residenza unifamiliare di grandi dimensioni sita in un piccolo borgo nelle vicinanze di Udine.

Le mutate esigenze familiari e l’inadeguatezza dell’abitazione al nuovo nucleo, suggeriscono la soluzione di suddividere l’abitazione in due unità indipendenti capaci di dare ad ogni nucleo familiare la propria privacy.

Su questa premessa si basa il progetto di ristrutturazione che, studiando la conformazione dell’abitazione esistente, consente di ricavare al primo piano una nuova unità abitativa. Il progetto quindi si concentra su questo piano e sul suo accesso.

L'abitazione preesistente si strutturava attorno al nucleo centrale delle scale che distribuivano i diversi livelli dell'abitazione, il vano scale illuminato con luce zenitale diviene la cunina della nuova abitazione fungendo sempre da fulcro per l'intero sistema.

La terrazza a vasca sita al primo piano, chiusa dalla nuova copertura a struttura metallica, diviene un open space che ruota attorno alla cucina in un grande percorso che parte dalle zone più pubbliche dell'abitazione sino alle più private.

La progettazione ha rigurdato anche il disegno su misura del mobilio fisso dell'appartamento.

Copyright © 2014 studio TR3ND